1919 Sarzana Caffè Costituzionale

Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: rcontexts in ctools_context_get_context_from_relationships() (linea 1429 di /var/www/vhosts/welcomesarzana.it/httpdocs/sites/all/modules/ctools/includes/context.inc).

Foto Storica Sarzana - 1919: Caffè Costituzionale 

Descrizione Foto

Avventori e personale del Caffè. Si riconosce: Arturo Ravasin, musicista, direttore della banda musicale. In piedi: Orazio Devoto, Linda Fontana e Maria Canale. Il signore seduto con i pantaloni bianchi è Ugo Fontana detto "Palé"; seduti vestiti di bianco Filippo e Alberto Devoto.

Storia del Caffè

1833: Caffè Costituzionale - Via Mazzini - Piazza V. Emanuele

Il Caffè Costituzionale, fondato nel 1833 dal signor Manena, fu gestito dai coniugi Scartazzini e Fonatana sino al 1910. Ad essi subentrò, nel 1911 Orazio Devoto, a cui successero nel 1939 nella gestione la moglie Linda Fontana e poi il figlio Carlo Alberto Devoto. Il Caffè era frequentato da molti patriotti tra cui l'avvocato Pasquale Berghini affiliato alla Giovane Italia, che nel 1833 fu condannato alla pena di morte in contumacia per aver partecipato ai moti insurrezionali del 1831. Si racconta che il Berghini, mentre si trovava nel caffè, fu avvertito dalla cameriera che la polizia lo stava cercando nella sua casa di Via Mascardi e il patriota fuggì da Via Fondachi rifugiandosi a Falcinello.

 

SISTEMA DI VERIFICA
Questo controllo serve a verficare che l'invio non viene effettuato da sistemi automatici.